Se siete ossessionati dalla cura della pelle come molti tra di noi, probabilmente avete sentito parlare di acido ialuronico. E anche se non lo siete, ci sono buone probabilità che abbiate incontrato questo ingrediente idratante super potente, indipendentemente dal fatto che ne foste consapevoli o meno! Negli ultimi anni è diventato sempre più popolare, trovando la sua strada in un numero sempre maggiore di formule per la cura della pelle (sia come ingrediente principali che non). E per una buona ragione!
Eccovi tutte le informazioni per saperne di più su cos’è, cosa fa per la tua pelle e perché Moroccanoil ha deciso di incorporarlo in alcuni dei suoi iconici prodotti per il corpo.

Come agisce e dove si trova?
L’acido ialuronico (HA) è un umettante naturale che può contenere fino a 1.000 volte il suo peso naturale in acqua. Si trova naturalmente nei nostri corpi, principalmente come ‘cuscino’ o lubrificante nelle nostre articolazioni e altri tessuti.
Cos’è un umettante?
Gli umettanti sono sostanze che attraggono e trattengono l’acqua dall’ambiente circostante. Nei prodotti per la cura della pelle, sono spesso combinati con occlusivi, sostanze che formano una barriera sulla pelle, per trattenere l’umidità. Ad esempio, il burro per il corpo Moroccanoil contiene sia acido ialuronico (un umettante) che burri di karitè, cacao e mango (tutti gli occlusivi).

Cosa fa l’acido ialuronico per la pelle?
Idrata la pelle, aiuta a migliorare l’elasticità e ha anche dimostrato di aiutare a ridurre la comparsa di rughe sottili e secche. In altre parole, può aiutare a ottenere quel tipo di aspetto rimpolpato e luminoso che spesso diventa più difficile avere con l’avanzare dell’età.
Chi dovrebbe usarlo?
Generalmente sicuro per tutti i tipi di pelle, può rivelarsi particolarmente utile per chi ha la pelle secca. Può essere utilizzato mattina e sera ed è disponibile in un’ampia gamma di formulazioni. Come sempre, consigliamo un test su una piccola porzione di pelle prima di provare qualcosa di nuovo.

Come si usa l’acido ialuronico?
Esistono diversi modi per incorporarlo nella propria routine, inclusi integratori e riempitivi iniettabili. La maggior parte delle persone, tuttavia, lo applica semplicemente localmente come parte del proprio regime di cura della pelle. Dovremmo notare che è sempre un componente di un prodotto finito: non è possibile, ad esempio, acquistarlo puro da applicare sulla propria pelle. Possiamo scegliere prodotti che lo presentano come ingrediente principale. Anche se forse si trova più comunemente nelle creme idratanti o nei sieri, Moroccanoil ha fatto di più mettendolo anche nel suo detergente mani. Anche le vostre mani meritano un’idratazione di livello superiore!